Spedizione in Italia a €9,00

Paggetti e damigelle

I bambini al matrimonio sono una presenza di infinita dolcezza, emozione, allegria, ed è bellissimo farli partecipare attivamente alla giornata affidandogli un ruolo. Con la partecipazione dei bambini non mancheranno sicuramente situazioni divertenti, grazie al loro entusiasmo e alla loro spontaneità sapranno regalare alla cerimonia momenti di grande simpatia, rendendo particolare ed indimenticabile la cerimonia. Tra paggetti con il cartello “arriva la sposa”, le damigelle che spargono i petali nel corridoio che porta all’altare, i paggetti e le damigelle mano nella mano, quelli che tengono lo strascico del vestito della sposa o il cuscinetto delle fedi, saranno capici di smorzare i momenti di tensione e, con la loro dolcezza e simpatia, danno quella marcia in più per dare inizio alla cerimonia di nozze, strappando un sorriso alla sposa, allo sposo che attende ansioso all’altare e a tutti i loro ospiti.

Paggetti e damigelle. Quali sono i compiti? Come scegliere i loro outfit e accessori?

Ecco i nostri consigli. Seguili, siamo certi che anche i tuoi saranno impeccabili!

Il Corteo Nuziale

Come da tradizione le damigelle e i paggetti aprono il corteo nuziale della sposa. È usanza che le damigelle più grandi entrano in Chiesa dopo la sposa per reggerle il velo.

Il corteo nuziale con damigelle e paggetti segue dunque quest’ordine:

  • paggetto porta fedi;
  • damigelle lancia petali;
  • sposa;
  • damigelle reggi velo.

Puoi decidere se far entrare damigelle e paggetti in fila uno dietro l’altro oppure a coppie, ovvero uno accanto all’altro.

Concluso l’ingresso, tutti i bambini possono posizionarsi accanto ai testimoni, al primo banco della chiesa, o raggiungere i loro genitori.

Infine, c’è anche il corteo d’uscita di paggetti e damigelle che precedono gli sposi: un caso raro, ma che puoi sempre considerare se hai scelto bimbi particolarmente collaborativi.

Outfit, Accessori e Calzature per Damigelle e Paggetti

In genere è la sposa che guida la scelta dell’abito per le damigelle e i paggetti e partecipa all’acquisto, però nella scelta bisogna privilegiare la comodità e ricordarsi che i bambini devono sentirsi sempre a proprio agio.

Scelti tra i più piccoli, le damigelle e i paggetti hanno ruoli e regole di outfit ben precisi da considerare con molta attenzione.

Secondo il Galateo, il numero di damigelle e paggetti deve essere pari e non deve essere superiore ad 8 (puoi avere 2, 4, 6 o 8 damigelle e paggetti in totale). La regola del numero 8 viene infranta solo nei matrimoni reali e di nobili famiglie dove si può arrivare anche a 12 tra paggetti e damigelle.

Quali sono i Ruoli delle Damigelle e dei Paggetti?

Le Damigelle

Le damigelle hanno diversi ruoli. Quelli più classici, come portare tra le mani un bouquet identico a quello della sposa o un cestino pieno di petali da spargere durante il corteo nuziale, oppure reggere il velo della sposa. I compiti più originali e divertenti? Spruzzare bolle di sapone o agitare nastri colorati.

I Paggetti

In linea di massima ad uno dei paggetti è affidato il compito di portare il cuscino su cui poggiano i due anelli (consigliamo, per evitare imprevisti, di cucire sul cuscino due anelli finti e affidare quelli autentici ai testimoni), invece gli altri portano cartelli o lavagne con frasi originali come: “La sposa sta arrivando”; “Tranquillo zio, la zia sta arrivando”; “Non preoccupatevi, io sono ancora single”; “Ricorda zio, io rimango il suo primo amore”, o candele e lanterne.

Outfit e Accessori di Damigelle e Paggetti

Come deve essere l’abito delle Damigelle?

L’abito delle damigelle deve richiamare in qualche particolare o nel colore l’abito della sposa (le damigelle sono le uniche che si possono vestire di bianco in un matrimonio).

Il tessuto varia in base alla stagione, purché non sia troppo rigido: per l’inverno e l’autunno è preferibile il velluto, il taffetà o la seta in tinta unita; invece per la primavera e l’estate la scelta di tessuto e colore è senza limiti: cotone, pizzo Sangallo, seta, tulle ed organza.

Per il colore si può optare o per il classico abito bianco o colorato purché in tinta con la palette del matrimonio.

Come scegliere gli accessori per Damigelle

In una damigella non devono mancare:

  • scarpe (comode e adatte alla stagione del matrimonio) spesso ballerine bianche o dai colori tenui e pastello, avorio, metallizzate, dorate, argentate o nero;
  • cestino in vimini o in stoffa per i petali da lanciare (da abbinare allo stile del matrimonio);
  • hairstyle morbidi impreziositi da accessori come coroncine di fiori freschi, forcine gioiello, cerchietti, fiocchi o fermagli, o cappelli;
  • cintura impreziosita da bouquet o da strass;
  • pochette per le più grandi;
  • bouquet rotondo, a borsetta o un hoop bouquet (composizione di fiori intrecciata ad un cerchio), oppure un piccolo corsage di fiori.

Consigli su come vestire i Paggetti

I piccoli protagonisti del matrimonio ricoprono un importante ruolo e, per questo, dovranno avere un look impeccabile. I paggetti dovranno avere un outfit che segue il fil rouge delle nozze e alcuni dettagli che richiamano in qualche particolare o nel colore l’abito della sposa.

Per i paggetti i tessuti più utilizzati sono il vigogna, il fresco di lana o la seta; scegli un completo con pantaloni lunghi o corti all’inglese. Per un look classico e tradizionale, le scarpe più adatte sono quelle inglesi (consigliamo di utilizzare qualche giorno prima in casa così da abituare i piedini); se, invece, l’outfit è più casual, andranno benissimo le sneakers.

Gli abiti per paggetto estivi devono essere particolarmente freschi e comodi, dai colori chiari e dai tessuti traspiranti (come lino, canapa e cotone). Se il matrimonio è di giorno, gioca su bermuda e camicie con scollo alla coreana (il paggetto con bermuda risulta sempre molto giocoso e divertente, coniugando comodità a stile). Al contrario se il matrimonio è serale, aggiungi un tocco chic scegliendo un abito in fresco lana in total black, dal gusto classico: l’ideale è un completo tre pezzi che consentirà al bambino di togliere la giacca una volta al ricevimento.

Se invece la data delle nozze sarà fissata per il periodo invernale, opta per vestiti dai tessuti caldi e confortevoli, come lana, velluto e caldo cotone, tutto ovviamente con palette di colori che si adattino alle decorazioni nuziali. Sarà perfetto un fantastico completo bordeaux abbinato al nero e al bianco.

Il matrimonio è a dicembre? Fai una scelta molto divertente! Riprendi i motivi natalizi in uno dei capi indossati dai paggetti matrimonio, dei simpatici dettagli che richiamino la ricorrenza.

Quali accessori devono indossare i Paggetti?

Gli accessori che completano il look del paggetto sono:

  • scarpe, comode e adatte alla stagione in cui ti sposi;
  • papillon o una piccola cravatta;
  • bretelle e cintura;
  • cappello, se in tema con il matrimonio;
  • calzini;
  • cuscino porta fedi;
  • lavagna o targa personalizzata con frasi divertenti o romantiche.

Consigli per gli Outfit Impeccabili per Damigella e Paggetto

Quando scegli i vestiti per la damigella e il paggetto ricorda anche:

  • la comodità, evitando per esempio tessuti e modelli troppo rigidi (questo vale anche per le scarpe);
  • la temperatura, quindi stoffe leggere come tulle, raso, lino e cotone per matrimoni in primavera ed estate e tessuti come velluto e lana per nozze invernali;
  • l’età dei bambini, per metterli sempre a loro agio;
  • il tema colore e il tema del matrimonio, per usare alcuni dettagli in tinta (per esempio, la cinta della damina o il papillon del paggetto).
Condividi Su

Articoli che ti Potrebbero Piacere

NEONATO/A 0-24 MESI
NEONATO/A 0-24 MESI
NEONATO/A 0-24 MESI
NEONATO/A 0-24 MESI
BAMBINO/A 2-7 ANNI
RAGAZZO/A 8-16 ANNI
CALZATURE
CAPPELLINO NEONATO/A
CAPPELLINO BAMBINO/A
PAPILLON REGOLABILI